Prospettive svizzere in 10 lingue

Bambini maltrattati nel fisico e nella psiche

L'ospedale pediatrico di Zurigo ha riscontrato nel 2008 un sensibile incremento dei maltrattamenti di minori. Quasi un terzo dei casi riguarda abusi sessuali.

Il gruppo per la tutela dei bambini attivo all’interno dell’ospedale pediatrico di Zurigo ha riscontrato lo scorso anno 455 casi di maltrattamenti di minori. Si tratta di un aumento del 13% rispetto al 2007.

Questa progressione è probabilmente legata all’accresciuta sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento, ha spiegato il dottor Ulrich Lips del Kinderspital.

Due terzi dei casi recensiti riguardano bambine. I casi di abusi sessuali sono stati 165; nel 43% delle segnalazioni gli autori erano minorenni (un dato quest’ultimo invariato rispetto al 2007).

Gli episodi di maltrattamenti fisici sono stati 141, i maltrattamenti psichici 72, mentre 50 casi riguardano bambini trascurati dai genitori.

La statistica non fornisce per il momento dati sull’età delle vittime, ma secondo il dottor Lips circa la metà dei bambini aveva meno di 7 anni. Un altro elemento degno di nota, ha sottolineato il dottore, è dato dai casi di maltrattamento psichico, imputabili a genitori che stanno divorziando e che utilizzano i figli come «strumento di pressione».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR