Prospettive svizzere in 10 lingue

Galleria del Sempione chiusa per un incidente

Il traffico ferroviario tra Svizzera e Italia sull'asse del Sempione è interrotto giovedì a causa di un incidente avvenuto nella notte tra due treni merci.

La riapertura della linea è prevista verso le 18 di giovedì, hanno indicato le Ferrovie federali svizzere (FFS).

Le persone dirette in Italia sono invitate a viaggiare sull’asse del San Gottardo. Per il traffico regionale locale sono stati organizzati bus sostitutivi tra Briga e Iselle e treni speciali tra Iselle e Domodossola. Le FFS hanno messo a disposizione una hotline gratuita al numero 0800 99 66 33.

L’incidente è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì verso le ore 2.40. Due treni merci, che non trasportavano merci pericolose, si sono scontrati frontalmente nel tratto tra Briga e la galleria.

A causa dell’urto diversi vagoni sono deragliati ma nessuno è rimasto ferito. Il Dipartimento federale dei trasporti ha aperto un’indagine per chiarire le cause dello scontro. Stando ai primi accertamenti, uno dei due macchinisti avrebbe ignorato un segnale.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR