Incidente militare mortale a Wimmis
Un morto, cinque feriti e quattro dispersi: è il bilancio ancora provvisorio di un incidente militare avvenuto giovedì nel fiume Kander, nell'Oberland bernese.
Dalle prime testimonianze non confermate, sembra che durante un’esercitazione militare, nei pressi di Wimmis, un canotto pneumatico si sia capovolto e i suoi occupanti siano finiti in acqua.
I militi facevano parte di una compagnia di sicurezza del trasporto aereo. Stavano effettuando un corso di ripetizione, ha precisato l’esercito in una conferenza stampa a Spiez.
L’incidente si è verificato in tarda mattinata. Rapidamente allarmate, le squadre di soccorso si sono subito messe all’opera. Finora hanno recuperato il corpo di un soldato ormai esanime e cinque feriti. Tutti sono stati ricoverati in ospedale: due versano in gravi condizioni.
Le ricerche continuano per cercare di trovare quatto militi che ancora mancano all’appello.
Subito è stata avviata un’inchiesta per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Le condizioni meteorologiche non sono in causa.
Il ministro della difesa Samuel Schmid, che oggi avrebbe dovuto recarsi a Bruxelles per una riunione ministeriale dedicata alla situazione in materia di sicurezza nel Kosovo, ha annullato la visita.
L’ultimo grave incidente militare in Svizzera risale a meno di un anno fa – il 12 luglio 2007 – alla Jungfrau, pure nell’Oberland bernese: cinque reclute e un sottufficiale erano stati travolti e uccisi da una valanga.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.