Prospettive svizzere in 10 lingue

Lavoratori infelici

Uno svizzero su due non è soddisfatto delle sue scelte professionali. In molti vorrebbero aver studiato di più.

Il malcontento dei lavoratori elvetici è stato rilevato da uno studio della Kelly Services. Il 45% degli intervistati ritiene che avrebbe fatto meglio a scegliere un’altra professione; il 17% è addirittura convinto di aver commesso un grave errore e di ritrovarsi con un lavoro completamente sbagliato.

Ragioni economiche e familiari, così come la mancanza di tempo, impediscono a molti di prendere un’altra strada.

Per il 51% è motivo di rammarico, l’aver interrotto precocemente gli studi o l’aver rinunciato a corsi di perfezionamento.

Tuttavia, il 54% degli intervistati ritiene di essere stato sufficientemente preparato alla vita lavorativa. Solo il 28% giudica insufficiente la sua preparazione.

Il 73% dà buoni voti al sistema di formazione professionale svizzero, anche se il 64% ritiene che i corsi potrebbero essere più pratici e meno teoretici. Dopo i polacchi, gli svizzeri sono i più soddisfatti d’Europa per quanto riguarda la qualità della formazione ricevuta. I più critici sono i finlandesi (51%).

Nelle domande concernenti la scelta della professione e il perfezionamento, le donne svizzere si sono mostrate maggiormente insoddisfatte rispetto ai loro colleghi maschi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR