The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Morto l’arbitro di Giochi senza frontiere

Lutto nel mondo televisivo per la scomparsa di Gennaro Olivieri. Insieme al collega e amico Guido Pancaldi, è stato uno dei personaggi della TV più popolari d'Europa.

Dal 1965 agli anni ’80, Olivieri e Pancaldi sono stati sono stati i giudici internazionali del programma di intrattenimento e sport voluto da Charles De Gaulle con spirito europeista e nato come esperimento televisivo. Coprodotto inizialmente dalle tv francese, tedesca, belga, svizzera e italiana, per quasi 30 anni fu uno dei più attesi appuntamenti del piccolo schermo. Il grande successo di pubblico indusse rapidamente anche le tv spagnola, greca, portoghese e olandese ad aderire.

Il conto alla rovescia di Gennaro Olivieri – “Attenzione: tre, due, uno” – seguito dal suo fischio, è rimasto impresso nella memoria delle generazioni di telespettatori di quegli anni. Con il ticinese Guido Pancaldi, formava un duo arbitrale divertente, simpatico e al contempo rigorosamente neutrale. Entrambi sono stati anche arbitri di hockey su ghiaccio.

La notizia del decesso, avvenuto il 2 febbraio nella sua abitazione a Neuchâtel all’età di 87 anni, è stata data proprio da Pancaldi. La vedova di Olivieri ha precisato all’agenzia ATS che Gennaro “si è spento serenamente e in pace”.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR