Prospettive svizzere in 10 lingue

Morto l’arbitro di Giochi senza frontiere

Lutto nel mondo televisivo per la scomparsa di Gennaro Olivieri. Insieme al collega e amico Guido Pancaldi, è stato uno dei personaggi della TV più popolari d'Europa.

Dal 1965 agli anni ’80, Olivieri e Pancaldi sono stati sono stati i giudici internazionali del programma di intrattenimento e sport voluto da Charles De Gaulle con spirito europeista e nato come esperimento televisivo. Coprodotto inizialmente dalle tv francese, tedesca, belga, svizzera e italiana, per quasi 30 anni fu uno dei più attesi appuntamenti del piccolo schermo. Il grande successo di pubblico indusse rapidamente anche le tv spagnola, greca, portoghese e olandese ad aderire.

Il conto alla rovescia di Gennaro Olivieri – “Attenzione: tre, due, uno” – seguito dal suo fischio, è rimasto impresso nella memoria delle generazioni di telespettatori di quegli anni. Con il ticinese Guido Pancaldi, formava un duo arbitrale divertente, simpatico e al contempo rigorosamente neutrale. Entrambi sono stati anche arbitri di hockey su ghiaccio.

La notizia del decesso, avvenuto il 2 febbraio nella sua abitazione a Neuchâtel all’età di 87 anni, è stata data proprio da Pancaldi. La vedova di Olivieri ha precisato all’agenzia ATS che Gennaro “si è spento serenamente e in pace”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR