The Swiss voice in the world since 1935

Oltre 20’000 scout riuniti per due settimane

Migliaia di esploratori svizzeri si sono dati appuntamento lunedì nella pianura della Linth per un campeggio che durerà due settimane.

Complessivamente sono più di 1’000 i gruppi scout che partecipano alla manifestazione. Oltre a migliorare le conoscenze reciproche, il campeggio ha quale obiettivo di invogliare i giovani ad aderire al movimento scout.

Negli ultimi anni, infatti, il numero di esploratori ha registrato un notevole calo: oggi i membri sono circa 45’000, mentre 15 anni fa erano più di 60’000.

Circa 2’000 volontari hanno lavorato per 10 giorni per preparare la pianura della Linth – situata all’incrocio dei cantoni di S.Gallo, Svitto e Glarona – ad accogliere il campeggio.

Oltre a circa 23’000 scout svizzeri, partecipano al campeggio anche 500 invitati provenienti da 15 paesi.

Il campo – il terzo organizzato a livello federale dopo quelli del 1980 e del 1994 – è stato denominato “Contura 08”. Il nome nasce da una combinazione di parole: la francese CONnexion (connessione), la tedesca URsprung (origine) e Avvenire. Inoltre, nella lingua romancia “Contura” significa contorno.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR