Prospettive svizzere in 10 lingue

Più matrimoni e meno divorzi

Nel 2008 il numero di matrimoni e di nascite in Svizzera è aumentato, mentre è sceso quello dei divorzi. Nel raffronto internazionale, la Confederazione continua a distinguersi per il suo basso tasso di nascite extramatrimoniali, indica l'Ufficio federale di statistica (UST).

L’anno scorso sono state 41’500 le coppie che si sono unite in matrimonio, il 3% in più rispetto al 2007. Oltre 900 coppie omosessuali hanno dal canto loro scelto la via del partenariato registrato.

Dalle statistiche sui divorzi giungono poi buone notizie per le famiglie: nel 2008 i divorzi sono stati 19’600, in calo dell’1,4%, si legge in un comunicato dell’UST.

Da sottolineare anche l’incremento delle nascite (76’700, +2,9%), le quali hanno raggiunto l’anno scorso il livello più alto dal 2001. Seppur in crescita, il numero medio di figli per donna (1,48) rimane nettamente inferiore al valore necessario per assicurare il ricambio generazionale (2,1).

Il tasso di nascite extramatrimoniali è salito in un anno dal 16,2% al 17,1%; nonostante sia raddoppiato in dieci anni, sottolinea l’UST, continua ad essere al di sotto della media europea (33% nel 2007).

Infine, la speranza di vita continua ad aumentare. Nel 2008 era di 84,4 anni per le donne e di 79,7 anni per gli uomini.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR