Prospettive svizzere in 10 lingue

Quasi record aumento popolazione svizzera

Il numero degli abitanti della Confederazione è cresciuto dell'1,4% nel 2008: si tratta dell'incremento più elevato degli ultimi 45 anni.

Per trovare una crescita analoga si deve infatti risalire al 1963, precisa l’Ufficio federale di statistica, che giovedì ha pubblicato i dati ancora provvisori sulla popolazione per il 2008. Secondo questi ultimi, alla fine dell’anno scorso, il numero degli abitanti in Svizzera ha raggiunto quota 7’700’200, vale a dire 106’700 in più di un anno prima.

L’aumento demografico è il risultato dell’incremento naturale(differenza tra nascite e decessi, di 15’200 persone), ma soprattutto del saldo migratorio (91’500 persone).

In tutti i cantoni si è registrata una progressione. In dieci la crescita è stata superiore alla media nazionale, in particolare a Vaud (+2,5%), Friburgo e Zurigo (+1,9%) e Svitto (+1,8%), mentre ad Appenzello Esterno e Neuchâtel è stata inferiore (+0,3%).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR