Prospettive svizzere in 10 lingue

Salute: si allarga divario tra ricchi e poveri

Gli svizzeri godono generalmente di buona salute e hanno accesso a cure di qualità. Non tutti però sono uguali di fronte alla malattia.

Il rapporto nazionale sulla salute 2008, pubblicato giovedì dall’Osservatorio della salute di Neuchâtel, rileva che le disparità tendono ad allargarsi tra i gruppi sociali.

Chi ha una situazione economica favorevole e un certo livello di formazione ha anche maggiori probabilità di essere in una condizione psicofisica buona.

La situazione è esattamente inversa per i migranti, gli anziani in condizioni finanziarie precarie e le famiglie monoparentali. Ad esempio, le persone con un livello di formazione basso soffrono più spesso di malattie cardiovascolari.

Dallo studio risulta inoltre che le malattie psichiche e croniche sono in aumento e rappresentano una sfida per la politica sanitaria in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR