The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sangue: aumentano i donatori e la richiesta

Nel 2008 il numero di donatori di sangue è aumentato in Svizzera dell'1,9% rispetto all'anno precedente: i doni sono stati 378'500; anche la richiesta da parte degli ospedali è cresciuta (+1,6 %).

Durante l’ultimo ventennio, soltanto nel 1992 è stato registrato un aumento dei donatori più importante di quello del 2008, ha comunicato mercoledì il servizio di trasfusione sanguigna della Croce Rossa svizzera, presentando il proprio rapporto annuale.

Nel corso degli ultimi anni, il numero di doni era diminuito in media del 4% annualmente. Questa tendenza negativa si era interrotta per la prima volta nel 2007.

Il servizio trasfusioni ha comunicato che durante il 2008 ha potuto essere garantito in qualsiasi momento l’approvvigionamento degli ospedali. Nei nosocomi è stata registrata la crescita dei consumi di sangue più marcata dopo il 2003: il fabbisogno dello scorso anno corrisponde comunque alla media esatta dell’ultimo ventennio.

Nel 2008 non si è verificata alcuna infezione post-trasfusionale causata da epatite B o virus HIV. L’ultimo caso risale al 2001.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR