The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Tutti in colonna per il sud

Una nuova ondata di partenze per le ferie nel sud dell'Europa ha messo a dura prova la pazienza degli utenti degli assi autostradali nord-sud venerdì e sabato in Svizzera. L'attesa all'entrata nord della galleria del San Gottardo ha raggiunto punte di 4 ore.

Il serpentone di latta davanti al portale del San Gottardo era lungo 16 chilometri sabato mattina. All’inizio del pomeriggio la situazione ha cominciato a migliorare. La colonna di veicoli fermi alle ore 14:00 si era così ridotta a dieci chilometri, ha indicato il Touring Club Svizzero.

Situazione analoga al valico di Chiasso-Brogeda, dove la coda era di 14 chilometri in tarda mattinata ed è progressivamente diminuita nel primo pomeriggio. Alle 14:00 la coda degli automobilisti in attesa davanti alla dogana fra la Svizzera e l’Italia era ancora di “soli” 6 chilometri.

Sull’asse del San Bernardino la circolazione procedeva a singhiozzo, ma non vi sono stati intasamenti come al San Gottardo. Code fino a 9 chilometri si sono invece registrate sull’autostrada A2 fra Basilea e Lucerna.

L’esodo verso il sud di questo week-end è dovuto soprattutto all’inizio delle vacanze scolastiche negli ultimi due cantoni che ancora mancavano all’appello – ossia Zurigo e Argovia – e in alcune regioni della Germania.

Mentre costoro partono per la villeggiatura, intanto sono iniziati anche i primi rientri di chi aveva iniziato prima le vacanze. Così sabato nel primo pomeriggio al portale sud del San Gottardo c’era una colonna di veicoli diretti a nord di circa 9 chilometri, che dovevano pazientare per circa due ore.

Gli utenti di questi assi stradali elvetici possono consolarsi, pensando ai giganteschi imbottigliamenti registrati in Francia, Germania e Austria. A titolo di paragone, in Francia, nella Valle del Rodano la coda di veicoli fermi sabato mattina era lunga 91 chilometri e nel primo pomeriggio raggiungeva ancora i 74 chilometri.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR