Prospettive svizzere in 10 lingue

Aosta: pullman svizzero finisce fuori strada

È di due morti e di 26 feriti il bilancio di un incidente che ha coinvolto un autobus di tifosi svizzeri che si stavano recando a Torino per assistere a Juventus-Real Madrid.

Il torpedone, appartenente a una società vodese, è finito fuori strada ad Etroubles, lungo la statale del Gran San Bernardo, a una quindicina di chilometri da Aosta.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 16. L’autobus è finito fuori strada in una curva all’entrata del paese e si è schiantato contro il muro di un edificio per poi rovesciarsi su un fianco. Secondo la testimonianza di un giovane che era sul pullmann, l’autista stava scendendo troppo velocemente.

Le due vittime sono il conducente di 81 anni e un passeggero di 55 anni. Oltre a dover chiarire le cause dell’incidente, l’inchiesta dovrà stabilire se l’autista, vista l’età, era ancora idoneo per guidare un pullmann di questo tipo.

I feriti sono stati evacuati verso l’ospedale di Aosta in elicottero e in ambulanza.

Il pullmann era partito da Neuchâtel. A bordo si trovavano tifosi della Juventus che stavano andando a Torino per assistere all’incontro di Champions League tra i bianconeri e il Real Madrid.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR