
Trasporto aereo di merci in forte crescita

(Keystone-ATS) Nel 2021 i ricavi del trasporto aereo di merci hanno raggiunto un record di 204 miliardi di dollari, più del doppio rispetto al 2019 pre-pandemico.
Lo rende noto l’Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata) che rappresenta circa 290 compagnie aeree, pari all’83% del traffico aereo mondiale.
Il Covid-19 – sottolinea l’organismo in un comunicato – ha messo alla prova la resilienza dell’industria del trasporto aereo di merci. Nonostante le condizioni difficili, il segmento ha consegnato forniture mediche e vaccini critici in tutto il mondo e ha mantenuto aperte le catene di approvvigionamento internazionali. Per molte compagnie aeree, poiché il numero di passeggeri è crollato, il settore merci è stata una fonte di entrate cruciale.
“Il trasporto aereo di merci ha dimostrato la sua resilienza durante la pandemia e sta emergendo più forte. La sfida ora – commenta Brendan Sullivan, Global Head of Cargo della Iata – è mantenere lo slancio raggiunto nella digitalizzazione e altri guadagni di efficienza incentrati sul cliente. Ci sono pertanto buone ragioni per essere ottimisti. Il trasporto aereo di merci sta mantenendo la sua forza anche se cresce l’incertezza economica e geopolitica. Il Wcs (World cargo symposium) di quest’anno, che si terrà a Londra dal 27 al 29 settembre si concentrerà su come l’industria può capitalizzare questa resilienza per costruire un futuro ancora più promettente e sostenibile per il trasporto aereo di merci globale”.