The Swiss voice in the world since 1935

Tre specie di tartarughe sono arrivate allo zoo di Zurigo

Keystone-SDA

Lo zoo di Zurigo ospita ormai tre nuove specie di tartarughe, tutte minacciate nel loro ambiente naturale.

(Keystone-ATS) La più a rischio delle tre è la tartaruga palustre del Vietnam: nel suo paese di origine, il Vietnam appunto, questo rettile lungo circa 17 centimetri è già sparito in diverse regioni. Di questa specie ora tre individui vivono nel giardino zoologico zurighese, ha comunicato oggi quest’ultimo. In natura se ne trovano solo un centinaio ciò che rende spesso la loro riproduzione impossibile.

Allo zoo di Zurigo hanno trovato anche casa cinque tartarughe stellate del Madagascar: questa specie, che ha una lunghezza di una 40ina di centimetri, è l’animale simbolico del sud dell’isola dell’Oceano Indiano, suo unico spazio vitale dove viene cacciato per il suo caratteristico carapace con motivi a stella. Rischia di scomparire completamente entro 45 anni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Infine, tra gli ospiti dello zoo ci sono anche 15 piccoli di tartaruga di stagno punteggiata, originaria dell’Asia e gravemente minacciata dai collezionisti da quando, all’inizio del secolo, è diventata un animale domestico popolare nel suo continente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR