Navigation

Borsa svizzera recupera ma rimane negativa

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 novembre 2014 - 15:26
(Keystone-ATS)

La seduta rimane negativa per la borsa svizzera, che ha però recuperato rispetto ai minimi di seduta. Alle 15.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 8889,17 punti (-0,29% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in flessione dello 0,31% a 8740,85 punti.

La notizia del giorno rimane l'inatteso ritorno del Giappone in recessione. Ciò ha spinto qualche investitore a realizzare i guadagni, considerato che la settimana scorsa l'SMI ha raggiunto il suo massimo annuale. La pressione al ribasso è comunque contenuta, come i volumi di scambio. Qualche indicazione supplementare sullo stato della congiuntura del pianeta arriverà a breve con la pubblicazione di alcuni dati macroeconomici americani.

Per quanto riguarda i singoli titoli, rimangono sotto la linea di demarcazione i bancari UBS (-0,41%), Credit Suisse (-0,48%) e Julius Bär (-1,36%), come pure gli assicurativi Swiss Re (-1,05%) e Zurich (-0,34%).

Stanno per contro almeno in parte risalendo la china i titoli maggiormente dipendenti dai cicli economici quali ABB (+0,28%), Adecco (+0,08%), Geberit (-0,43%) e Holcim (-0,58%). Nel segmento del lusso Swatch (+0,09%) è più tonica di Richemont (-0,54%). La migliore performance giornaliera viene segnata dalla sempre volatile Transocean (+1,53%).

Non hanno un orientamento univoco i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,42%), Novartis (+0,22%) e Roche (-0,64%): quest'ultimo gruppo ha interrotto una cooperazione per un farmaco contro il cancro alla prostata e ha annunciato il via libera ad Avastin negli Usa per una nuova forma di cancro.

Nel mercato allargato hanno deluso i risultati semestrali di Sonova (-1,29%). Danaher ha annunciato la riuscita dell'offerta pubblica di acquisto su Nobel Biocare (+0,59%). Sulzer (-3,12%) arretra vistosamente dopo che sulla stampa domenicale il presidente Klaus Stahlmann ha parlato di un peggioramento del quadro economico. Sotto pressione rimane Arbonia Forster Holding (-4,08%), che soffre per l'abbassamento degli obiettivi comunicato la settimana scorsa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.