Prospettive svizzere in 10 lingue

Clima: Cancun, acidificazione oceani minaccia vita marina

(Keystone-ATS) CANCUN – Senza una riduzione delle emissioni di CO2, non si arresterà il fenomeno di acidificazione degli oceani, che mette in pericolo la salute dei mari. A lanciare il nuovo allarme è l’ultimo rapporto lanciato dall’Onu, in concomitanza con la la Conferenza mondiale sul clima in corso a Cancun, in Messico, fino al 10 dicembre.
Il documento conferma il rischio che alcuni organismi, come coralli e molluschi, trovino sempre più difficile riuscire a formare il proprio scheletro nei decenni a venire, rendendo ardua la loro sopravvivenza. L’impatto di acidificazione degli oceani e riscaldamento dei mari potrebbe avere un impatto significativo sulle catture di granchi, cozze e altri molluschi, di specie che dipendono dalle barriere coralline, ma anche di pesci come il salmone, che si nutre di piccoli crostacei, alla base della catena alimentare.
Di fatto, circa un quarto delle emissioni di CO2 delle emissioni globali viene assorbito da mari e oceani, con una alterazione della loro chimica ad una velocità mai vista. “L’acidificazione degli oceani – afferma Achim Steiner, direttore esecutivo del Programma Onu per l’Ambiente (Unep) – è un altro allarme rosso, che comporta un’allerta per la salute del Pianeta a causa della crescita incontrollata delle emissioni di gas serra”. La nuova frontiera della ricerca sarà quindi definire meglio l’impatto dell’acidificazione dei mari sulla catena alimentare, in un ecosistema già degradato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR