
Usa: Clinton ha avuto oltre un milione di voti in più di Trump

(Keystone-ATS) Al momento, Hillary Clinton ha ottenuto oltre un milione di preferenze in più rispetto a Donald Trump nel voto popolare per le presidenziali americane, ed il divario è ancora destinato a crescere.
Lo rivela il Vote Tracker del Cook Political Report, precisando che l’ex first lady ha avuto 62.403.469 voti contro i 61.242.652 del presidente eletto.
Il conteggio non è ancora terminato, poiché mancano delle schede negli Stati dove è diffuso il voto per corrispondenza come New York, California e Washington, tutti molto popolosi e saldamente in mano all’ex first lady.
E’ soprattutto in questi Stati dove la Clinton ha guadagnato il vantaggio sulle preferenze a livello nazionale, che però non sposteranno la situazione dei grandi elettori (290 per Trump e 232 per la Clinton). Anzi il presidente potrebbe conquistare anche i sedici del Michigan, ancora in ballo.
Decisiva per la vittoria è stata l’alta affluenza nei 13 Stati in bilico, dove Trump ha conquistato non solo i grandi elettori ma anche il voto popolare, ottenendo circa un milione di preferenze in più rispetto alla candidata democratica.