The Swiss voice in the world since 1935

Usa: pronti a uscire da Consiglio Onu per diritti umani

L'ambasciatrice statunitense presso le Nazioni Unite Nikki Haley. KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti sono pronti ad uscire dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu. Lo fanno sapere fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro.

Oggi a Ginevra inizia la nuova sessione dell’organo delle Nazioni Unite, e potrebbe essere l’ultima a cui partecipano gli Usa, verso l’addio dopo i ripetuti scontri su Israele. Il Dipartimento di Stato non ha ancora fatto nessuna comunicazione ufficiale, tuttavia alcune fonti hanno detto che il ritiro “non è questione di se, ma di quando” e potrebbe essere “imminente”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’ambasciatrice statunitense all’Onu, Nikki Haley, ha criticato più volte il Consiglio per il trattamento riservato a Israele. “Quando questo organo approva più di 70 risoluzioni contro Israele, un paese con una forte posizione sui diritti umani, e solo sette risoluzioni contro l’Iran, che invece ha una pessima reputazione in materia, sai che qualcosa è profondamente sbagliato”, ha detto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR