The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gli hotpants vanno vietati nelle scuole?

Quando le temperature salgono, anche molte ragazze indossano pantaloncini corti. Ora in Svizzera si è aperto un dibattito: quanto possono essere corti gli hotpants? 

La direzione del liceo Oberaargau di Langenthal, nel canton Berna, ha inviato alle studentesse un codice di abbigliamento per i giorni più caldi dell’anno. In una e-mail viene spiegato, con tanto di immagini, fino a che punto possono essere corti i pantaloncini che le allieve indossano a scuola. Inoltre la direzione chiede loro di evitare i decolleté, mentre non ha trasmesso nessuna raccomandazione agli studenti maschi. 

Da allora, i media svizzeri hanno avviato un dibattito sullo scopo di queste regole di abbigliamento a scuola. Cosa può essere tollerato e cosa invece va vietato? 

swissinfo.ch ha chiesto cosa ne pensa la gente per le strade di Zurigo: “È giusto prescrivere codici di abbigliamento alle ragazze che frequentano le scuole?”

Articoli più popolari

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR