
Federer verso il suo sesto titolo all’US Open

Dopo aver eliminato in semifinale il serbo Novak Djokovic con il risultato di 7-6, 7-5, 7-5, il numero uno del tennis mondiale è giunto ad un solo passo dal suo sesto titolo consecutivo a Flushing Meadows. L'ultimo ostacolo per Roger Federer sarà lunedì l'argentino Juan Martin del Potro, che ha estromesso Rafael Nadal.
Senza perdere troppe energie, a meno di 24 ore dalla finale, il tennista svizzero ha sbaragliato in tre set la resistenza dell’ottimo Novak Djokovic al penultimo turno dell’US Open. Quasi tre ore di gioco molto combattute, durante le quali Federer non si è però mai ritrovato veramente in difficoltà ed è sempre riuscito a produrre l’affondo decisivo nei momenti chiave della partita.
Il confronto è iniziato con numerosi errori da parte di entrambi i giocatori, che hanno faticato ad aggiustare la misura dei loro colpi e il ritmo del loro gioco, dopo tre giorni di pausa forzata, dovuta alla pioggia. La prima vittima di una lunga serie di imprecisioni è Federer, che sul 2 a 3 concede due palle di break all’avversario e si lascia così togliere un punto sul suo servizio. Il numero uno del tennis mondiale fornisce però sennza perdere tempo un esempio della sua enorme classe, strappando immediatamente un contro-break a Djokovic. La qualità del gioco migliora nettamente negli ultimi scambi del primo set, che finisce sul tie-break. Come spesso è il caso nei momenti determinanti, Federer domina le battute decisive e si impone per 7 a 3.
Nel secondo set i due giocatori sfoderano un tennis di grande livello, rimanendo intoccabili sul loro servizio fino al 6 a 5 per Federer. Nell’ultimo gioco, il tennista svizzero accelera però improvvisamente le sue risposte sul servizio di Djokovic e riesce a conquistare il punto vincente alla sua terza palla di break. Scenario praticamente identico al terzo set: sia Federer che Djokovic dominano gli scambi sul loro servizio fino all’ultimo gioco, in cui il tennista serbo viene tradito dai suoi nervi e concede tre palle di match al fuoriclasse elvetico.
Federer ringrazia e sfrutta la prima occasione per aggiudicarsi la partita, che gli permette di accedere per la 21esima volta ad una finale di un torneo del Grande Slam. Nell’ultimo confronto dell’US Open, il giocatore basilese dovrà affrontare l’argentino Juan Martin del Potro, che domenica ha suscitato nuovamente grande impressione, estromettendo in semifinale lo spagnolo Rafael Nadal, declassato per 6-2, 6-2, 6-2. Federer, che mira a conquistare il suo 16esimo trofeo del Grande Slam, si è imposto in tutti e 6 gli incontri disputati finora contro del Potro.
swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.