Prospettive svizzere in 10 lingue

Hockey: ai mondiali una squadra svizzera rinnovata

Nell'ultimo incontro di preparazione, la Svizzera ha battuto la Danimarca per 5-1

I giocatori rossocrociati disputeranno sabato contro la Francia la prima partita del campionato mondiale di disco su ghiaccio, che si svolgerà in Canada.

Pur essendo favoriti rispetto ai transalpini, gli atleti rossocrociati dovranno impegnarsi al massimo per evitare di ripetere le deludenti prestazioni di sei anni fa, in occasione delle Olimpiadi di Salt Lake City. Fu quella l’ultima apparizione della squadra svizzera in Nordamerica per una competizione d’alto livello.

Nel 2002, gli svizzeri – incapaci di adattarsi alle piste più piccole utilizzate oltre Oceano – erano stati sconfitti dall’Ucraina per 5-2, dopo aver pareggiato (3-3) proprio contro la Francia. L’undicesimo posto finale costituisce uno dei risultati più deludenti dell’hockey svizzero.

Avversario impegnativo

Considerata dagli esperti come una squadra non particolarmente temibile, la Francia può comunque contare su numerosi elementi di qualità: molti di loro giocano o hanno giocato nel campionato svizzero.

Tra questi, l’esperto portiere Cristobal Huet – attualmente in forza ai «Washington Capitals» – che si è laureato campione svizzero con la maglia del Lugano nel 1999. A lui si aggiungono Sébastien Bordeleau, pedina fondamentale del Berna, Laurent Meunier (finalista nella stagione appena conclusa con il suo club, il Ginevra-Servette) e Antoine Lussier, reduce da un positiva stagione a La Chaux-de-Fonds.

Nonostante la presenza di parecchi elementi validi, la Svizzera deve assolutamente imporsi contro i francesi. Nei rimanenti incontri del gruppo A, i giocatori rossocrociati affronteranno poi la Bielorussia e la Svezia.

Largo ai giovani

Dopo il quarto posto conquistato ai mondiali di Berna e Zurigo del 1998, la nazionale svizzera di disco su ghiaccio non è più riuscita a superare lo stadio dei quarti di finale della competizione. La squadra allenata da Ralph Krüger si è dunque preparata all’appuntamento canadese in maniera particolarmente accurata.

A partire dalla fine del mese di marzo, i giocatori svizzeri si stanno allenando duramente, e il tecnico elvetico non ha esitato a scartare atleti quali Martin Hoehener, Martin Plüss o Patrick Fischer. Al loro posto, troveranno spazio alcuni giovani talenti come Raphael Diaz (Zugo), Philippe Furrer (Berna), Roman Wick (Kloten) e Peter Guggisberg (Davos).

«Tutti i giocatori che fanno parte di questo gruppo possono legittimamente rivendicare un posto in squadra: ognuno darà il massimo per partecipare all’avventura canadese», aveva d’altronde affermato il difensore del Lugano Julien Vauclair dopo una recente partita amichevole.

L’ora della verità

Per quanto concerne i portieri, l’allenatore della Svizzera ha deciso di privilegiare l’esperienza. Di conseguenza, Krüger ha scelto di puntare su Martin Gerber e Jonas Hiller, le cui squadre – Ottawa e Anaheim – sono state eliminate dalla lotta per il titolo nella lega professionistica nordamericana (NHL).

I due estremi difensori hanno dunque raggiunto i compagni di squadra direttamente in Canada. Il giovane e talentuoso Thomas Bäumle, portiere dell’Ambrì-piotta, ha dovuto ritornare in patria.

In occasione della prima partita amichevole disputata oltre Oceano, contro la Russia allenata dall’ex giocatore del Friburgo Slava Bykov, la squadra rossocrociata è stata nettamente sconfitta per 6-2. «La rapidità dei russi ci ha creato moltissimi problemi, ma noi non eravamo mentalmente pronti», ha commentato l’allenatore Ralph Krueger.

Nell’incontro seguente, contro la Danimarca, gli svizzeri si sono imposti per 5-1. Anche se l’avversario era certamente alla portata dei rossocrociati, si tratta di una buona iniezione di fiducia in vista degli incontri che contano.

swissinfo, Mathias Froidevaux
(traduzione e adattamento, Andrea Clementi)

I campionati mondiali di disco su ghiaccio del 2008 hanno luogo a Québec e Halifax (Canada) dal 2 al 18 maggio. Durante la fase preliminare, la Svizzera – inserita nel gruppo A – affronterà la Francia (3 maggio), la Bielorussia (il giorno seguente) e la Svezia (7 maggio).

Le prime tre compagini del gruppo potranno accedere alla fase successiva (due gruppi da sei squadre). Se riuscirà a qualificarsi, la Svizzera se la vedrà contro le tre migliori nazionali del gruppo D, di cui fanno parte Russia, Repubblica Ceca, Italia e Danimarca. Le quattro migliori squadre dei due gruppi potranno poi disputare i quarti di finale (il torneo prosegue a eliminazione diretta).

A partire dal mese di marzo del 2008, la Svizzera ha disputato sei partite di preparazione ai mondiali di disco su ghiaccio in Québec. I rossocrociati hanno affrontato la Cechia (una vittoria e una sconfitta), la Norvegia (una vittoria e una sconfitta), la Russia (una sconfitta) e la Danimarca (una vittoria).

Sandy Jeannin, attaccante in forza all’HC Lugano fino al termine della stagione appena conclusa (ora passato al Friburgo), è il nuovo capitano della squadra rossocrociata in sostituzione di Ivo Rüthemann che ha dovuto dichiarare forfait dopo l’infortunio alla spalla nel corso della partita amichevole di martedì con la Danimarca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR