Prospettive svizzere in 10 lingue

Niente da fare per Federer e Wawrinka

Al torneo di Estoril, il numero uno al mondo è stato battuto in due set (2-6 6-7) dallo spagnolo Albert Montanes (ATP 34). Anche l’avventura di Stanislas Wawrinka al torneo di Belgrado si è interrotta: il vodese è stato battuto dall’americano John Isner (ATP 21) per 7-5 7-5.

In questo periodo e alla vigilia dei tornei di Madrid e Parigi, Federer non sta sicuramente esprimendo il suo miglior tennis. Anche sabato, dopo un inizio titubante e dopo aver ritrovato un gioco accettabile, ha consegnato la vittoria nel tie-break all’iberico. È stata sintomatica l’ultima palla dell’incontro, spedita dal basilese oltre la linea di fondo.

Lo svizzero non è riuscito a trovare il ritmo della partita dopo che l’inizio era stato posticipato di quattro ore a causa della pioggia. Il basilese ha commesso 48 errori non forzati, nel primo set ha concesso tre breaks in serie e nel secondo ha poi sprecato due opportunità di togliere il servizio a Montanes.

Dal canto suo, a Belgrado, Wawrinka non è riuscito a conquistare la terza finale nel 2010. Ci ha pensato il gigante americano John Isner a sbarrargli la strada.

Il 25enne vodese ha concesso allo statunitense tre palle di break nei momenti topici della partita: sul 6-5 nel primo e nel secondo set. Isner non si è lasciato sfuggire l’opportunità, ciò che non si può affermare dello svizzero, che non ha sfruttato le sue possibilità di passare in vantaggio.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR