PS: congresso straordinario al più presto in maggio, secondo Cavalli
Il presidente del Gruppo socialista alle Camere federali Franco Cavalli spera che venga trovata una soluzione consensuale alla crisi in cui si sta dibattendo il PS. Un eventuale congresso straordinario potrebbe aver luogo al più presto in maggio.
Un’elezione combattuta per la presidenza non sarebbe auspicabile per il PS, ha dichiarato il consigliere nazionale ticinese in un’intervista pubblicata lunedì dal «Tages-Anzeiger».
Secondo Cavalli, l’apice della crisi è ormai superato. Ora inizia il processo di normalizzazione, che porterà il PS a un congresso. Il capogruppo socialista è propenso al mantenimento del congresso ordinario del 14 e 15 ottobre a Lugano. Il gruppo di lavoro costituito la settimana scorsa dovrebbe infatti avere il tempo di meditare su una ristrutturazione efficace, ha spiegato Cavalli. Per un congresso prima dell’estate tali tempi sarebbero troppo ristretti.
Alla segreteria generale del Partito socialista svizzero finora non è pervenuta alcuna richiesta formale di un congresso straordinario, ha indicato lunedì all’ats il portavoce Jean- Philippe Jeannerat. Non è però escluso che domande in tal senso siano trasmesse entro sabato prossimo, quando il comitato centrale si riunirà in seduta straordinaria. In tale occasione, la questione del prossimo congresso figura fra le trattande sottoposte ai circa cento delegati.
Un eventuale congresso straordinario non avrebbe comunque luogo prima di maggio, poiché devono essere rispettate le scadenze statutarie, ha affermato Jeannerat.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.