Roger Federer eliminato a Toronto
Continua la serie nera del tennista svizzero, eliminato al secondo turno del torneo di Toronto. Il suo lungo regno alla testa della classifica ATP del tennis mondiale sembra avvicinarsi alla fine.
Dopo essere stato sconfitto alcune settimane fa nella finale del torneo di Wimbledon dallo spagnolo Rafael Nadal, Federer è stato battuto al secondo turno delle Masters Series di Toronto per 2-6 7-5 6-4 dal francese Gilles Simon, numero 22 della classifica mondiale.
La posizione di numero uno mondiale del tennista svizzero è ormai seriamente minacciata da Nadal, che a Toronto ha sconfitto senza problemi lo statunitense Jesse Levin per 6-4 6-2. Nella classifica ATP Nadal ha solo 545 punti di ritardo su Federer e ha buone possibilità di conquistare la prima posizione al termine del torneo canadese.
«Non è la fine del mondo, ma avrei naturalmente preferito iniziare in modo migliore la stagione della terra battuta», ha dichiarato Federer dopo l’incontro. «Ora devo guardare avanti. Voglio vincere le Olimpiadi e l’US Open, dunque devo prepararmi a farlo».
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.