Ruth Metzler: successo del programma di rimpatri nel Kosovo
Secondo la consigliera federale Ruth Metzler, il programma di rientro dei rifugiati kosovari è un grande successo. Fino a martedì scorso, 26 047 rifugiati hanno lasciato liberamente la Svizzera per rientrare nel loro paese d'origine.
In tutto, 32 795 persone si sono annunciate per un rientro volontario. Un grosso lavoro è già stato compiuto dai cantoni e dalle polizie aeroportuali, ha dichiarato la ministra della giustizia oggi in Consiglio nazionale, rispondendo a vari
interventi parlamentari.
Iniziata il 1. giungo, la fase III del programma di rimpatrio dei Kosovari dispone di mille posti al mese su aerei a destinazione di Pristina in partenza da Zurigo e Ginevra. Dal 1. al 13 giugno, 250 rifugiati sono partiti da Kloten e una cinquantina da Cointrin, ha aggiunto Ruth Metzler. Altri 10 500 dovranno ancora partire dalla Svizzera prossimamente.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.