The Swiss voice in the world since 1935

Sempre meno fumatori in Svizzera

Gli sforzi della lotta contro il tabagismo vengono premiati. Infatti, la proporzione dei fumatori in Svizzera è nuovamente calata l'anno scorso. Il "Concorso per smettere di fumare" sarà nuovamente organizzato.

Nel 2008 i fumatori rappresentavano il 27% delle persone fra i 14 e 65 anni, ossia 6 punti percentuali in meno del 2001, quando nella Confederazione è stata lanciata la campagna antitabagismo. Rispetto all’anno precedente, la loro quota si è ridotta di 2 punti percentuali.

La tendenza è osservabile in tutte le fasce d’età e per entrambi i sessi, precisa l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in un comunicato diramato lunedì.

Secondo le autorità sanitarie elvetiche, le cifre dimostrano che la politica svizzera di prevenzione del tabagismo sta dando risultati. E le votazioni cantonali sui divieti di fumo nei locali pubblici hanno contribuito ampiamente a ravvivare il dibattito sul fumo.

L’obiettivo del Programma nazionale tabacco per il periodo 2008-2012 è di ridurre la proporzione dei fumatori al 23%. Il “Concorso per smettere di fumare”, organizzato anche quest’anno, potrebbe aiutare gli irriducibili a rinunciare al loro vizio.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR