The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Svizzera-Israele, incontro a Berna tra ministri della giustizia

E il capo del Dipartimento affari esteri, Joseph Deiss, ne approfitta per informarsi sul processo di pace in Medio Oriente: per Tel Aviv possibile un accordo con la Siria entro la fine dell'anno.

Yossi Beilin, ministro della giustizia israeliano, ha incontrato oggi i consiglieri federali Ruth Metzler (nella foto) e Joseph Deiss. Si sono evocati la differenza tra i sistemi giuridici dei due paesi e il processo di pace in Medio oriente.

Ruedi Christen, portavoce del dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha indicato all’Agenzia telegrafica svizzera che Deiss ha approfittato della visita per informarsi sull’evoluzione dei colloqui di pace tra Israele e i Paesi arabi vicini.
Il ministro israeliano ha annunciato ieri che un accordo di pace con la Siria potrebbe essere raggiunto entro la fine dell’anno e che ripone molte speranze nel vertice di domenica prossima a Ginevra, tra i presidenti Usa Bill Clinton e siriano Hafez el Assad.

Beilin, in un incontro «a carattere molto generale senza ordine del giorno», ha discusso con l’omologa Ruth Metzler dei sistemi giuridici e delle relazioni tra i due stati. Secondo Adrienne Lotz, portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia, nei colloqui non ha invece trovato posto la vicenda dell’agente dei servizi segreti israeliani, arrestato in Svizzera nel 1998: fra tre mesi sarà aperto davanti alla Corte penale federale il processo a suo carico.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR