The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Tennis: Wawrinka sconfitto in finale a Roma

Novak Djokovic ha vinto gli Internazionali d'Italia, sconfiggendo in tre set Stanislas Wawrinka. Lo svizzero può comunque consolarsi: da lunedì farà parte dei migliori 10 al mondo.

Stanislas Wawrinka non ce l’ha fatta: nella finale disputata domenica a Roma, il tennista vodese è stato sconfitto dal serbo Novak Djokovic (ATP 3) 6:4, 3:6, 3:6.

Dopo un ottimo primo set, durante il quale ha saputo sfoderare il suo miglior rovescio, Wawrinka non è riuscito a contenere gli assalti del 20enne Djokovic. Il serbo, che partiva gran favorito, non ha praticamente più sbagliato nulla e non ha lasciato scampo all’elvetico.

Con questa vittoria, Djokovic si aggiudica il suo terzo torneo della stagione, dopo l’Australian Open e Indian Wells.

Per Wawrinka, 23 anni, la settimana italiana è stata comunque una delle più positive della sua carriera. Mai prima d’ora era infatti riuscito a raggiungere una finale in un torneo Masters Series.

Oltre ad incassare un assegno di 180’000 euro (360’000 per Djokovic), a Roma Wawrinka ha racimolato punti preziosi. Da lunedì il vodese occuperà il decimo posto della classifica ATP, compiendo un balzo in avanti di ben 14 posizioni.

Da notare pure che mai prima d’ora due tennisti svizzeri figuravano contemporaneament nella Top Ten dell’ATP.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR