Prospettive svizzere in 10 lingue

Il ministro della Giustizia svizzero esorta alla tolleranza zero nei confronti degli hooligans

hooligan
Secondo i dati raccolti dalle autorità federali e cantonali, in Svizzera una partita di calcio su tre è funestata da incidenti violenti. Keystone

Il ministro della Giustizia svizzero Karin Keller-Sutter ha esortato città e cantoni a colpire duramente la violenza commessa a margine delle partite di calcio. "È necessario più coraggio nella lotta contro gli hooligan", ha dichiarato il ministro alla Neue Zürcher Zeitung.

“Per sconfiggere gli hooligan basta far rispettare le leggi. Tutto è già disponibile: il diritto penale, la procedura penale, la legge sugli esplosivi e l’accordo sugli hooligan. La cassetta degli attrezzi è sul tavolo”, ha dichiarato il ministro in un’intervista pubblicata giovedì dal quotidiano in lingua tedesca. “Bisogna solo avere il coraggio di usare questi strumenti”.

Keller-Sutter chiede alle autorità cantonali svizzere di fare pieno uso delle forze di polizia e dei pubblici ministeri. Anche le città, che sono responsabili della polizia, sono in parte obbligate a partecipare, aggiunge.

Collusione tra club e tifosi

“Esiste una stretta relazione tra interessi economici, sport, cultura e politica. Questo rende più difficile intraprendere azioni forti”, afferma Keller-Sutter, ex ministro della Giustizia e della Polizia del Canton San Gallo.

Il ministro dello Sport Viola Amherd ha recentemente rilasciato dichiarazioni simili. All’inizio di luglio è stato raggiunto un accordo per migliorare la cooperazione tra le società calcistiche e le autorità. Nel corso dell’incontro è stato anche deciso di attuare in modo più sistematico misure come il divieto di accesso agli stadi.

Ma a margine delle partite di calcio, la violenza continua. Mercoledì sera sono scoppiati tafferugli nella capitale svizzera Berna, quando i tifosi serbi si sono recati allo stadio svizzero per la partita tra lo Young Boys di Berna e la Stella Rossa di Belgrado.

+ I teppisti disturbano una partita di calcio su tre in Svizzera

Secondo i media locali, diverse persone sono state aggredite e una è rimasta ferita in circostanze non chiare. La polizia ha sparato colpi di avvertimento per riportare la calma.

La settimana scorsa, a Zurigo, un uomo che stava salendo su un autobus è stato aggredito davanti ai suoi due figli da un tifoso dello Zurigo dopo una partita contro l’FC St Gallen. La vittima di 40 anni, che ha riportato gravi ferite alla testa, è stata ricoverata in ospedale.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR