The Swiss voice in the world since 1935

ZH e AG: rilevamenti sismici della Nagra in 100 comuni

(Keystone-ATS) La Nagra effettuerà nel corso del prossimo inverno misurazioni sismiche in un centinaio di comuni dei cantoni di Argovia e Zurigo. I dati raccolti saranno utilizzati per la selezione dei siti per i depositi di scorie radioattive.

Durante le misurazioni il sottosuolo sarà scosso con leggere vibrazioni provocate artificialmente da appositi veicoli pesanti, indica oggi in una nota il Dipartimento zurighese dei lavori pubblici. In casi eccezionali saranno utilizzati esplosivi che saranno fatti brillare a pochi metri di profondità.

L’obiettivo è di ottenere informazioni supplementari sulle strutture geologiche negli strati profondi. Le misurazioni interesseranno al massimo 73 comuni argoviesi e 25 del canton Zurigo. Una di queste è prevista anche nel territorio tedesco di frontiera, nel comune di Hohentengen.

Attraverso le misurazioni, la Nagra (Società cooperativa nazionale per l’immagazzinamento di scorie radioattive) intende dar seguito alle richieste formulate dai cantoni che ospitano i siti potenzialmente adatti per realizzare un deposito di scorie, precisa la nota. I siti attualmente in discussione sono il Südranden (SH), il piede sud del Giura (SO,AG), il Wellenberg (NW), il Weinland zurighese (ZH,TG), la parte nord della Lägeren (ZH,AG) e il Giura-est.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR