Prospettive svizzere in 10 lingue

Credit Suisse taglia i bonus dopo un anno disastroso

Credit Suisse
Non sono stati assegnati bonus ai vertici del Credit Suisse dopo un annus horribilus. © Keystone / Michael Buholzer

La banca Credit Suisse ha dimezzato i bonus per il personale, senza assegnarne alcuno ai top manager, a seguito della perdita di 7,3 miliardi di franchi svizzeri (8 miliardi di dollari) registrata lo scorso anno.

La banca ha pubblicato il suo rapporto annuale martedì con diversi giorni di ritardo dopo che le autorità di regolamentazione statunitensi hanno messo in discussione alcune cifre.

+ Dove è andato tutto storto per il Credit Suisse?

I bonus del gruppo sono stati dimezzati a 1 miliardo di franchi svizzeri e i dirigenti avevano già comunicato che non avrebbero ricevuto una retribuzione legata ai risultati.

Il CEO Ulrich Körner, promosso in agosto dal precedente ruolo di responsabile della gestione patrimoniale, ha portato a casa 2,5 milioni di franchi svizzeri nel 2022.

Il suo predecessore, Thomas Gottstein, aveva ricevuto 3,8 milioni di franchi svizzeri nel 2021.

Il presidente Axel Lehmann è stato il membro del consiglio di amministrazione più pagato, ricevendo 3,2 milioni di franchi svizzeri su 10,4 milioni di franchi svizzeri assegnati all’intero consiglio.

In occasione dell’assemblea generale annuale del mese prossimo, gli azionisti saranno chiamati a votare un pacchetto di compensi massimo di 13 milioni di franchi svizzeri per il consiglio di amministrazione per il prossimo anno.

+ Le conseguenze finanziarie di un anno disastroso

Se approvato, i massimi dirigenti riceveranno un massimo di 34 milioni di franchi svizzeri, oltre a un “premio di trasformazione” di 30 milioni di franchi svizzeri se la banca raggiungerà gli obiettivi strategici di svolta.

Lo scorso ottobre, la banca ha annunciato l’intenzione di tagliare migliaia di posti di lavoro e di vendere parti della sua attività di investment banking.

Agli azionisti non verrà chiesto di sollevare il consiglio di amministrazione e i dirigenti dalle loro responsabilità relative ai disastrosi legami commerciali della banca con Greensill Capital.

Ciò è dovuto alle questioni legali in corso relative alla società di finanziamento della catena di fornitura che è crollata.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR