Prospettive svizzere in 10 lingue

L’autorità di regolamentazione statunitense mette in discussione il rapporto annuale del Credit Suisse

Credit Suisse
Il Credit Suisse ha subito una serie di scandali e perdite di trading. © Keystone / Michael Buholzer

Il Credit Suisse ha dovuto affrontare un altro imbarazzo dopo che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha costretto la banca a ritardare la pubblicazione del suo rapporto annuale giovedì.

La SEC ha sollevato all’ultimo minuto domande su alcune cifre contenute nel rapporto, alle quali il Credit Suisse non è stato in grado di rispondere in tempo.

+ Cosa è andato storto al Credit Suisse?

“Il management ritiene prudente ritardare brevemente la pubblicazione del bilancio per comprendere meglio i commenti ricevuti”, ha dichiarato la banca.

Il Credit Suisse ha aggiunto che il problema non riguarda i risultati finanziari annuali pubblicati il mese scorso.

La banca ha attraversato anni tormentati, culminati in un’importante ristrutturazione e in una perdita di 7,3 miliardi di franchi svizzeri (7,9 miliardi di dollari) nel 2022.

Questo ha portato uno dei suoi principali azionisti, Harris Associates, a dichiarare che avrebbe venduto la sua intera partecipazione nella banca.

Le azioni della banca, che di recente sono state scambiate al di sotto di 3 franchi svizzeri, sono scese di nuovo alla notizia del ritardo della relazione annuale.

Altri sviluppi
AZIONISTA DI RIFERIMENTO


Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR