Prospettive svizzere in 10 lingue

Dove inizia la Svizzera, dove finisce?

Un’esposizione a Losanna presenta il lavoro di cinque fotografi di fama internazionale che hanno osservato la Svizzera in modo autonomo e soggettivo, liberi da ogni vincolo pubblicitario.

L’immagine della Svizzera è stata determinata in modo particolare da fotografie turistiche. Spettacolari panorami alpini, idilliaci paesaggi di campagna o ritratti di svizzeri “autentici” hanno riscosso un grande successo sul mercato e hanno contribuito in modo importante all‘identità nazionale, portando anche però ad un’inflazione e ad un irrigidimento del repertorio di immagini.

In occasione del suo centesimo anniversario, Svizzera Turismo ha deciso di realizzare in collaborazione con la Fondazione svizzera per la fotografiaCollegamento esterno un progetto inconsueto che mira ad esplorare il potenziale della fotografia da un nuovo punto di vista. Ha per questo invitato cinque fotografi di fama internazionaleCollegamento esterno a osservare attentamente la Svizzera in modo autonomo e soggettivo.

Quello che Shane Lavalette (Stati Uniti), Eva Leitolf (Germania), Zhang Xiao (Cina), Simon Roberts (Regno Unito) e Alinka Echeverría (Messico/Regno Unito) hanno scoperto durante il loro viaggio all’interno del paese o lungo le frontiere è sorprendente e rappresenta una grande fonte di ispirazione. Le loro immagini, allegre, poetiche o dallo sfondo enigmatico, invitano a reinterpretare ciò che è familiare con gli occhi di uno straniero.

Le fotografie sono in mostra al Musée de l’ElyséeCollegamento esterno di Losanna fino al 7 gennaio 2018.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR