The Swiss voice in the world since 1935

Aleppo: no Damasco a piano Onu per autonomia quartieri est

Quartieri di Aleppo devastati dalle bombe. KEYSTONE/AP Thiqa News Agency sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo siriano ha respinto oggi una proposta delle Nazioni Unite per assicurare ai quartieri est di Aleppo, sotto il controllo dei ribelli, una sorta di autonomia come parte di un piano per riportare la calma nella martoriata città siriana.

Il ministro degli esteri Walid al-Moallem ha detto che le istituzioni dello stato devono essere ripristinate una volta che i miliziani siano stati espulsi dai quartieri orientale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Parlando dopo l’incontro con l’inviato dell’Onu Staffan de Mistura, il ministro non ha accennato ad una diminuzione della pressione militare contro la parte est.

Al-Moallem ha aggiunto che la Siria non accetta di lasciare circa 275.000 persone “in ostaggio di 6.000 miliziani” “Siamo d’accordo che i terroristi devono lasciare la parte est della città per mettere fine alle sofferenza dei civili”, ha precisato.

De Mistura non ha fatto dichiarazioni dopo l’incontro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR