
Allarme FMI: debito globale record, è 225% del PIL
(Keystone-ATS) Il debito globale alla fine del 2015 ha raggiunto livelli mai visti, a 152’000 miliardi di dollari ossia il 225% del PIL mondiale. Circa 100’000 miliardi di dollari sono costituiti dal debito privato, quello delle aziende non finanziarie e delle famiglie.
Lo afferma il Fondo monetario internazionale (FMI), sottolineando che un eccessivo debito privato è associato con le crisi finanziarie, accompagnate da rallentamenti economici più profondi e protratti.
Un debito a 152’000 miliardi di dollari è un ”record”, ma il problema va affrontato con ”misure mirate fra paese e paese”, afferma Victor Gaspar, responsabile del “monitoraggio fiscale” presso l’FMI.
Le politiche di bilancio pubblico possono aiutare in questo contesto a sostenere la crescita e aiutare a ridurre il debito privato, ma ”non possono farlo da sole. Serve un approccio coordinato fra politica di bilancio, politica monetaria e politica strutturale”.
”La storia ci ha insegnato che “è facile sottostimare i rischi associati con il debito privato” nei periodi di crescita, osserva Gaspar.