The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Aquatis: tre nuovi piccoli di coccodrillo del deserto

Fiocco rosa all'Aquatis di Losanna per la nascita di tre piccoli di coccodrilli del deserto Keystone/EPA KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Fiocchi rosa oggi all’Aquatis di Losanna: tre nuovi piccoli di coccodrillo del deserto (Crocodylus suchus), di sesso femminile, hanno visto la luce al più grande acquario – con annesso terrario – d’acqua dolce d’Europa.

Si tratta di un evento raro in Europa, poiché la specie è a rischio. Rispetto ad oltre un milione nel 1946, attualmente restano solo 2’500-3’000 di esemplari di coccodrillo dell’Africa occidentale, indica all’agenzia Keystone-ATS Michel Ansermet, direttore dell’acquario losannese. Dal 2016 sono nati solo 17 esemplari di questa specie.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sulle 21 uova a Losanna, solo tre hanno portato a delle nascite. Attualmente misurano circa 30 centimetri e pesano meno di 50 grammi, ma in età adulta possono superare i tre metri di lunghezza. Il coccodrillo del deserto è spesso confuso con il più noto – e pericoloso – coccodrillo del Nilo.

Il pubblico dovrà tuttavia attendere ottobre o novembre prima di vedere i tre esemplari, precisa Ansermet.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR