
Barometro KOF in netto aumento, segnali di ripresa per l’economia

Segnali di ripresa per l'economia svizzera: è l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), progredito nettamente in luglio.
(Keystone-ATS) Nel settimo mese del 2025 l’indicatore si è attestato a 101,1 punti, 4,8 punti in più del dato – rivisto da 96,1 a 96,3 – di giugno, che era stato il minimo dall’ottobre 2023, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro torna così a un livello superiore alla media pluriennale, che è di 100.
“Le prospettive per l’economia elvetica sono in miglioramento”, commentano gli esperti del KOF. Hanno contribuito all’aumento dell’indice in particolare gli indicatori dell’industria manifatturiera, del settore alberghiero e della ristorazione, nonché degli altri servizi. Meno dinamismo è stato osservato per contro dalla domanda estera e dal comparto dei servizi finanziari e assicurativi.
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro mensile – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l’evoluzione dell’economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori. Come noto il KOF presenta anche a scadenza trimestrale previsioni economiche proprie sulla congiuntura elvetica e internazionale, nonché, sullo stesso tema, un sondaggio fra economisti (denominato Consensus). Le tre cose sono distinte.