The Swiss voice in the world since 1935

Boeing consegna l’ultimo 747, addio al Jumbo Jet

Il Jumbo Jet ha avuto un ruolo importante anche nella storia dell'aviazione svizzera. L'ultimo volo con bandiera elvetica risale però ormai già a oltre 20 anni or sono: il 10 gennaio 2000 Swissair radiava il suo ultimo Boeing 747. KEYSTONE/CHRISTOPH RUCKSTUHL sda-ats

(Keystone-ATS) Boeing ha consegnato oggi l’ultimo esemplare del suo leggendario 747, il gigante dei cieli dall’inconfondibile cupolino che ha democratizzato il trasporto aereo e fatto volare i presidenti Usa.

Migliaia di ex ed attuali impiegati, clienti e fornitori di Boeing partecipano oggi alla consegna dell’ultimo apparecchio, un 747-8 cargo, alla compagnia Atlas Air nello stabilimento di Everett, nel nord-ovest degli Stati Uniti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il 747 venne lanciato nel 1969. Con questo 1574esimo ed ultimo esemplare, Boeing chiude una storia leggendaria, cominciata nel 1969.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR