The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bolsonaro parte per Usa, non sarà ad insediamento Lula

Il presidente brasiliano uscente Jair Bolsonaro non assisterà alla cerimonia di insediamento di Luiz Inacio Lula da Silva. KEYSTONE/EPA/Andre Borges sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha lasciato oggi il paese diretto negli Stati Uniti a bordo dell’aereo presidenziale dell’Aviazione militare.

Sebbene l’informazione non sia stata confermata ufficialmente dal governo né dallo stesso Bolsonaro, la partenza del capo di Stato in carica è data per certa dalle principali testate e sono state diffuse le immagini del decollo dell’aereo presidenziale dall’aeroporto militare di Brasilia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il presidente uscente non assisterà quindi alla cerimonia di insediamento di Luiz Inacio Lula da Silva che si terrà domenica a Brasilia.

Secondo quanto figura in una autorizzazione a lasciare il Paese pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale, Bolsonaro sarà infatti presumibilmente a Miami fino al 30 gennaio.

Il suo mandato si conclude sabato 31 ma Bolsonaro ha diritto a mantenere una scorta a carico dello Stato ed è questo il motivo per il quale l’autorizzazione è stata rilasciata e pubblicata dal governo.

Secondo la delibera sono cinque i membri della scorta che accompagnano il presidente uscente “con funzioni di supporto e sicurezza”.

La possibilità che Bolsonaro non assistesse alla cerimonia del passaggio di consegne della fascia presidenziale a Lula era trapelata da tempo ma lo stesso presidente aveva smentito i rumors definendoli come “fake news”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR