The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Borsa svizzera: avvio positivo

(Keystone-ATS) Apertura in rialzo alla Borsa svizzera, favorita dall’andamento positivo di ieri negli USA e stamane in Asia. Dopo le prime battute i listini hanno tuttavia perso un po’ di terreno. Alle 09.20 circa l’indice SMI dei titoli guida segna 5695,32 punti, in aumento dello 0,23%. L’indice allargato SPI è a quota 5155,16 (+0,13%).

Un rapporto sul possibile allargamento del fondo salva Stati EFSF, che ieri ha spinto i mercati americani verso l’alto, dovrebbe contribuire al buon andamento delle piazze europee, hanno rilevato gli operatori. Il “Guardian” ha annunciato che Germania e Francia sono vicini a un’intesa per alzare il fondo a 2 mila miliardi di euro, notizia però smentita da fonti vicine all’UE.

Ieri a Wall Street il Dow Jones è salito dell’1,58% a 11’577,05 punti e il Nasdaq dell’1,63% a 2657,43 punti. Stamane alla Borsa di Tokyo l’indice Nikkei ha terminato la seduta con un rialzo dello 0,35% portandosi a 8772,54 punti.

Rialzo anche sulle principali piazze europee. A Milano il Ftse Mib sale dello 0,86% a 16.107 punti. Alla Borsa di Londra l’indice Ftse-100 guadagna pure lo 0,86% a quota 5457. A Francoforte il Dax avanza dello 0,31% a 5877 punti e a Parigi l’indice Cac-40 cresce dello 0,83% a 3167 punti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR