Prospettive svizzere in 10 lingue

Bronzo per Bruno Kernen nel Super-G mondiale di Are

Con il bronzo di Are, Bruno Kernen aggiunge un'altra medaglia alla sua collezione Keystone

Lo sciatore svizzero ha concluso al terzo posto nel Supergigante dei Mondiali di Are, in Svezia. La gara è stata vinta a sorpresa dall'italiano Patrick Staudacher.

L’altro svizzero Didier Cuche ha mancato il podio per una manciata di centesimi, mentre Silvan Zurbriggen e Didier Defago hanno terminato lontano dai primi.

Tra i quattro svizzeri in lizza nel Super-G, Kernen era forse il meno atteso: lo sciatore bernese aveva infatti dovuto vedersela con il grigionese Ambrosi Hoffmann in una selezione interna a Veysonnaz per ottenere il diritto di partecipare alla gara mondiale di Are.

Abbonato ai podi nei grandi appuntamenti, Kernen ancora una volta non ha deluso le attese, concludendo il Super-G al terzo posto, a 62 centesimi dall’italiano Patrick Staudacher, sorprendente vincitore, e a 30 dall’austriaco Fritz Strobl.

Nell’area d’arrivo, Kernen si è detto soddisfatto del suo exploit, anche se a suo modo di vedere l’argento era alla sua portata.

“In un percorso così corto (viste le condizioni il percorso è stato accorciato, ndr), ogni piccolo errore influenza in modo importante il risultato finale”, ha dichiarato il bernese.

Cuche a un soffio dal podio

L’altro svizzero in gara, il neocastellano Didier Cuche, ha mancato la medaglia per un soffio, terminando a un solo centesimo da Kernen, a pari merito con l’austriaco Christoph Gruber.

Più lontani inveci Silvan Zurbriggen e Didier Defago, che hanno concluso al 14° e al 17° posto.

Hanno deluso invece alcuni dei grandi favoriti: Hermann Maier si è piazzato al 7° rango, Mario Scheiber all’11° e Bode Miller addirittura al 24°.

Bruno Kernen è nato il primo luglio 1972 a Thun.
Medaglia d’oro in discesa ai Campionati del mondo di Sestrière nel 1997.
Medaglia di argento in combinata sempre a Sestrière.
Bronzo in discesa ai Mondiali di St. Moritz nel 2003.
Bronzo in discesa alle Olimpiadi di Torino nel 2006.
In Coppa del Mondo ha vinto finora tre discese, due volte a Veysonnaz nel 1996 e una volta a Wengen nel 2003.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR