
BS: alcune centinaia di persone protestato contro proprietari BaZ
(Keystone-ATS) Non si placano le critiche contro la “Basler Zeitung” (“BaZ”) malgrado il rilevamento azionario annunciato nei giorni scorsi. Alcune centinaia di persone hanno preso parte oggi a Basilea ad una manifestazione di protesta contro i nuovi proprietari del quotidiano e il suo caporedattore Markus Somm.
L’azione è stata indetta dal movimento “Salvate Basilea”, nato un anno fa in relazione al discusso mandato di consulenza affidato alla società Robinvest di Christoph Blocher. L’azione aveva anche il sostegno dei Verdi e dei socialisti di Basilea città e Basilea campagna.
“Signor Blocher, giù le mani dalla BaZ” e “Berlusconizzazione della Svizzera – No grazie” si leggeva su alcuni striscioni dei manifestanti. Prendendo la parola il consigliere nazionale socialista Beat Jans ha affermato che la “BaZ” non è più un giornale basilese, ma un progetto politico di zurighesi. Per lui sarebbe meglio che la “BaZ” appartenesse ad un editore zurighese invece che a politici zurighesi.
I partecipanti hanno criticato anche il caporedattore Markus Somm e in particolare alcuni suoi commenti critici nei confronti di chi la pensa in modo diverso. Alla manifestazione hanno preso la parola anche lo storico Georg Kreis, ex presidente della commissione federale contro il razzismo, e l’ex consigliere nazionale socialista Rudolf Rechsteiner, che questa settimana ha rescisso il suo contratto di collaborazione con il quotidiano.
Ufficialmente i nuovi proprietari della “BaZ” è da questa settimana un gruppo di azionisti con alla testa il finanziere ticinese Tito Tettamanti, che già un anno fa aveva detenuto per poco tempo la maggioranza delle azioni del giornale.