AXA Winterthur delocalizza
L'assicuratore AXA Winterthur, dal 2006 di proprietà dal gruppo francese AXA, sposterà parte delle attività in India e Polonia. La misura concerne circa 200 dipendenti, ai quali dovrebbe essere offerta una nuova sistemazione.
Nella misura del possibile – ha comunicato l’azienda – i collaboratori saranno aiutati a trovare un’occupazione in Svizzera; in caso di licenziamenti, vi sarà un dialogo con i partner sociali.
La dislocazione avverrà a tappe entro il 2012. Parallelamente, AXA Winterthur ha comunicato che assumerà circa 450 dipendenti per potenziare il suo servizio esterno e rafforzare la capacità di vendita.
La prima fase prevede di trasferire entro il 2009 quattro procedure commerciali standardizzate che dipendono dai settori assicurazioni danni, vita individuale, vita collettiva e della direzione finanziaria. Trentacinque posti di lavoro a tempo pieno sono interessati da tale provvedimento. Se tutto avverrà secondo le attese, fino a 165 ulteriori impieghi saranno toccati in una seconda tappa, precisa AXA Winterthur.
Lo scopo della misura è il miglioramento delle sinergie tra AXA Winterthur e il gruppo AXA, ha affermato l’amministratore delegato dell’assicuratore zurighese Philippe Egger. Grazie alla riorganizzazione, il gruppo intende segnatamente ottimizzare la struttura dei costi per poter iniettare fondi nelle strategie di crescita.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.