Aziende svizzere generose con i manager
I dirigenti aziendali meglio pagati d'Europa lavorano in Svizzera, rileva un'indagine dello studio di consulenza statunitense Hewitt. Il salario medio per i sette gruppi analizzati in Svizzera raggiunge i 13 milioni di franchi.
La Svizzera figura dunque in testa ai paesi del continente che offrono il miglior salario ai manager. Secondo lo studio “2009 – Eurotop 100 Directors’ Remuneration” di Hewitt, il salario medio dei dirigenti di sette grandi aziende elvetiche (ABB, Credit Suisse, Nestlé, Novartis, Roche, UBS e Zurich Financial Services) è di 13 milioni di franchi.
La media salariale per l’insieme delle 100 entità europee più grandi è invece di “soli” 8,3 milioni di franchi.
Lo studio rileva inoltre che le rimunerazioni dei top manager sono armonizzate a livello europeo. Questo prova che i dirigenti sono reclutati sul medesimo mercato internazionale, scrive Hewitt in un comunicato.
Nonostante l’armonizzazione, non mancano però differenze per ciò che riguarda le componenti variabili e fisse del salario. In Svizzera, la parte variabile raggiunge il 72% del salario, un valore che si situa nella media europea.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.