Fiducia dei consumatori al minimo
Continua a peggiorare il clima di fiducia dei consumatori in Svizzera: nel luglio di quest'anno ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 16 anni.
L’andamento negativo dell’economia e l’evoluzione della situazione finanziaria delle economie domestiche hanno ulteriormente inciso sulla fiducia dei consumatori nella Confederazione, indica la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) nel suo sondaggio trimestrale.
L’indice era di -38 punti in aprile e di -42 nel mese di luglio (-17 nel luglio 2008). Era dal 1993, si osserva sui grafici della Seco, che il morale dei consumatori non scendeva a livelli così bassi.
Per ciò che concerne la situazione congiunturale dei prossimi 12 mesi, a luglio le persone intervistate (1’100 economie domestiche) si sono comunque mostrate più ottimiste rispetto ad aprile. Stabile invece il livello delle valutazioni concernenti la sicurezza dell’impiego, le possibilità di risparmio delle famiglie e l’opportunità di effettuare acquisti.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.