The Swiss voice in the world since 1935

Georg Fischer nelle cifre rosse

Duramente colpito dalla crisi, Georg Fischer ha subito una perdita netta di 139 milioni di franchi nel primo semestre 2009. Il gruppo industriale, che è in fase di ristrutturazione, nel pari periodo del 2008 aveva conseguito un utile di 109 milioni.

A livello operativo (Ebit), il gruppo sciaffusano accusa una perdita di 122 milioni di franchi, inclusi oneri straordinari per il programma di ristrutturazione in corso, contro un utile di 157 milioni un anno prima. Il giro d’affari è sceso del 39% a 1,45 miliardi di franchi.


In un comunicato diramato venerdì, il gruppo precisa che hanno sofferto particolarmente della crisi economica globale le divisioni Automotive e AgieCharmilles, i cui fatturati sono regrediti rispettivamente del 48 e del 46%. Con un -15%, il calo del volume d’affari della terza divisione del gruppo – Piping Systems – è stato più contenuto.

Per l’intero esercizio corrente Georg Fischer si attende un calo delle vendite di circa un terzo rispetto al 2008. Il gruppo prevede di tornare nelle cifre nere solo nel 2010.

Nell’ambito di un programma di riduzione dei costi, Georg Fischer nei primi sei mesi dell’anno ha già cancellato 1300 dei 2300 posti di lavoro che ha annunciato di voler sopprimere nel 2009. Il taglio occupazionale in totale dovrebbe comportare il licenziamento di circa 850 persone.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR