The Swiss voice in the world since 1935

Il caso Sabena finisce all’Aja

Il Belgio si è rivolto alla Corte internazionale di giustizia all'Aja per un contrasto con la Svizzera in merito a Sabena. Il Belgio rimprovera agli azionisti svizzeri di SAirGroup di aver provocato il fallimento della sua ex compagnia aerea.

Con il passo intrapreso dallo stato belga, inizia un nuovo capitolo del contenzioso tra gli azionisti principali della compagnia aerea belga Sabena. Il vettore, nel frattempo fallito, era di proprietà di SAirGroup.

Il Belgio rimprovera alla Confederazione di non aver rispettato la Convenzione di Lugano del 1988 non riconoscendo la competenza esclusiva della giustizia belga nell’ambito della disputa che opponeva i principali azionisti belgi e svizzeri della Sabena. È quanto si legge in un comunicato diramato il 22 dicembre dalla Corte internazionale dell’Aja.

Una procedura sulla questione di fondo è pendente davanti alla giustizia belga contro gli azionisti svizzeri, SAirGroup e la filiale SAirLines, a cui lo stato belga e tre società di cui è azionista rimproverano di aver provocato il fallimento di Sabena nel 2001.

Le autorità giudiziarie di Zurigo, che hanno ricevuto una richiesta di moratoria concordataria dalle società elvetiche, “hanno rifiutato di riconoscere le decisioni belghe di considerare la responsabilità civile degli azionisti svizzeri”, indica la nota.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR