The Swiss voice in the world since 1935

Julius Baer attaccata in Spagna

Secondo uno studio d'avvocatura che cura gli interessi delle vittime dei raggiri di Bernard Madoff, la banca privata elvetica avrebbe offerto – senza averne l'autorizzazione – prodotti finanziari del bancarottiere statunitense ai clienti iberici.

I legali di Cremades & Calvo-Sotelo hanno annunciato lunedì di volere un indennizzo per i clienti truffati: a loro dire, Julius Bär avrebbe offerto fondi – legati direttamente o indirettamente a Madoff – senza possedere una licenza emessa dalle autorità iberiche. Tale comportamento potrebbe costare alla banca una multa d’importo pari al 5% del capitale proprio.

Il gruppo di avvocati ha pure aggiunto che i membri del consiglio di amministrazione della banca svizzera potrebbero dover rispondere di persona per quanto accaduto. Secondo i legali, l’istituto avrebbe anche violato disposizioni europee.

In una reazione scritta diffusa lunedì, Julius Baer ha respinto tutte le accuse, definendole «diffamatorie». Il portavoce dell’istituto Martin Somogyi ha poi aggiunto che non sono mai stati proposti ai clienti investimenti nei fondi riconducibili a Bernard Madoff.

La banca avrebbe svolto unicamente la funzione di depositario per amministratori patrimoniali esterni o clienti privati nell’acquisto o la vendita di alcuni prodotti legati a Madoff. Il portavoce ha sottolineato che una licenza specifica per il mercato spagnolo non è necessaria: «Operiamo su tutti i mercati rispettando il quadro legale vigente».

L’avvocato Luis Vericat, partner dello studio Cremades & Calvo-Sotelo, ha dichiarato che non sono ancora state avviate trattative con Julius Baer. «Abbiamo scritto piu volte all’istituto senza ricevere risposta». Vericat ha spiegato che l’obiettivo è un accordo extragiudiziale, sul modello dell’intesa raggiunta tra Bank of Kuwait e Banco Santander per indennizzare le vittime del finanziere americano.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR