The Swiss voice in the world since 1935

La guerra dei prezzi varca i confini

Anche Migros sente la crisi: le vendite natalizie si sono rivelate inferiori a quelle dello scorso anno e l'intero esercizio 2009 non è riuscito ad aumentare il fatturato rispetto al 2008. All'origine vi è la forte concorrenza da parte della Germania.

«La pressione sui prezzi in Germania si propaga anche in Svizzera», rileva Herbert Bolliger in un’intervista pubblicata sul domenicale Sonntag. Per il patron di Migros, leader del comemrcio al dettaglio in Svizzera, si tratta di una «progressione malsana che comporta dei problemi economici nazionali anche nel nostro paese».

Il presidente della direzione generale si riferisce in particolare ai discounter tedeschi. «I proprietari di Lidl e Aldi si arricchiscono sempre più e fanno crollare i prezzi a scapito dei produttori e degli impiegati».

Di fronte a questa pressione dall’estero, Migros non può fare altro che abbassare a sua volta i prezzi. Una strategia che però incide sulla cifra d’affari 2009, rimasta più o meno agli stessi livelli del 2008 (attorno ai 26 miliardi di franchi).

Le vendite sono in realtà state maggiori, ma i prezzi sono stati in media decisamente più bassi rispetto allo scorso anno, sottolinea Bolliger.

Per il 2010, Bolliger prevede un fatturato analogo a quello del 2009. Non vi saranno licenziamenti generalizzati, ma il numero dei dipendenti (84’000 persone) dovrà diminuire al di sopra delle fluttuazioni naturali.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR