The Swiss voice in the world since 1935

Le esportazioni svizzere in caduta libera

Sensibile contrazione per il commercio estero in Svizzera: nel 1° semestre, le esportazioni e le importazioni sono diminuite del 16%, tornando ai livelli del 2006. Nel settore orologiero l'export è diminuito del 26,4%.

La crisi finanziaria internazionale ha letteralmente spazzato via tre anni di crescita in Svizzera. Lo confermano i dati pubblicati dall’Amministrazione federale delle dogane che, nei primi sei mesi dell’anno, hanno registrato una contrazione del 15,6% delle esportazioni nominali, a 88,91 miliardi di franchi. Tenuto conto dell’inflazione, il calo è stato del 17,4%. Rispetto al primo trimestre, inoltre, la situazione si è ulteriormente aggravata da aprile a giugno, con un calo delle esportazioni del 2,2%. Escluso il settore farmaceutico, i prezzi sono diminuiti dell’1,6%.

Anche le importazioni hanno subito gli effetti della crisi, con un calo del 16,2% a 79,91 miliardi di franchi. Come per le esportazioni, la situazione è peggiorata nel secondo trimestre e l’entità del calo è praticamente raddoppiata.

Nel settore orologiero, le esportazioni sono calate di oltre un quarto (-26,4%) a 6,1 miliardi di franchi nel primo semestre 2009. Nel solo mese di giugno sono diminuite del 31,9% a 1,1 miliardi, ha comunicato oggi la Federazione orologiera (FH).

Gli scambi commerciali con l’Unione europea si sono ridotti notevolmente in ambedue le direzioni, ha sottolineato l’Amministrazione federale delle dogane in un comunicato. La bilancia commerciale ha chiuso con un surplus di 9 miliardi di franchi.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR